• Cerca

Come pulire le scarpe da Trekking in soli 10 minuti

come pulire le scarpe da trekking

Le scarpe (tecnicamente calzature da trekking) sono l’oggetto più personale del vostro equipaggiamento da trekking e quando ne troviamo una comoda è sicuramente un trauma doverla cambiare.

Per ritardare questo momento dobbiamo trattarla nel migliore dei modi possibili. 

In questo articolo vi daremo alcune informazioni e alcuni consigli su come pulire le scarpe da trekking facendo una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria del vostro scarponcino.

Iniziamo vedendo cosa fare quando si rientra da un’escursione. 

Cosa fare con le scarpe dopo un’escursione

Prima di tutto andrai a togliere la soletta. Dopo una lunga giornata di trekking il sudore del piede ha inumidito lo scarpone. Pertanto rimuoviamo la soletta e lasciamola asciugare.

Poi passiamo alla pulizia esterna della scarpa. Possiamo effettuare questa operazione utilizzando acqua fredda corrente. Quindi, grazie all’ausilio di una spazzola, andremo a rimuovere tutto lo sporco che si è accumulato, come fango e detriti.

Spazzoliamo tutta la scarpa facendo particolare attenzione alle fessure, alle cuciture e anche alle pieghe della linguetta. Una volta che sarà pulita, la asciughiamo seguendo alcuni semplici accorgimenti:

  1. prima di tutto va asciugata lontano da fonti di calore, quindi evitiamo termosifoni, radiatori e caminetti;
  2. dovremmo allentare un po’ i laccetti, perché lo scarponcino si asciughi bene;
  3. aprire la linguetta in modo che si possano asciugare anche tutte le pieghe che si formano in questo punto, sia internamente che esternamente.

Possiamo effettuare anche un controllo visivo della scarpa individuando eventuali segni di chiusura sulla tomaia, quindi tagli e abrasioni.

Dopodiché andremo a constatare che le cuciture siano in perfetto stato o se ci sono punti in cui stanno cedendo.

Infine, è importante controllare eventuali punti di scollatura sulla soletta o crepe che possono determinare una rottura di questa parte della scarpa.

Se è tutto in ordine possiamo riporre la calzatura in un luogo asciutto.

Esiste poi un altro tipo di manutenzione da effettuare all’occorrenza. Ad esempio se tornando dall’escursione ci accorgiamo che la tomaia si bagna vuol dire che ha perso un po’ delle sue caratteristiche di impermeabilità. 

Per ripristinare queste condizioni ci sono diverse soluzioni in commercio. 

Alcuni sono prodotti a base di grassi siliconici che deteriorano leggermente il pellame riducendo drasticamente la traspirazione della scarpa.

Altri invece sono a base d’acqua e vengono facilmente assorbiti dalla calzatura mantenendo le sue caratteristiche di impermeabilità. È il caso dei prodotti Nikwax.

Se invece abbiamo uno scarponcino in pelle e ci accorgiamo che il pellame si sta seccando (e perciò è a rischio di rotture) possiamo ingrassarlo utilizzando delle creme specifiche. Queste ultime sono efficaci nel mantenere la pelle morbida evitando ogni tipo di lesione. È il caso degli scarponi in pelle pieno fiore. 

Vuoi sapere come applicare questi prodotti sulla scarpa per una corretta manutenzione della stessa? Continua a leggere per scoprirlo.

Come si applicano i prodotti sulle scarpe da trekking?

Come anticipato ci sono diverse tipologie di prodotto per la pulizia e manutenzione della scarpa da trekking, a seconda del tipo di pellame. Esistono infatti creme e lozioni specifiche per la pelle scamosciata e per quella chiamata “pieno fiore”.

Il prodotto può essere applicato con un dosatore a spray o con un dosatore a tampone. Il loro contenuto deve essere distribuito nella maniera più omogenea possibile su tutta la scarpa. Quindi andremo a rimuovere eventuali eccessi di crema che si sono accumulati sulla sua superficie.

Una volta che la scarpa è stata trattata completamente lasceremo che si asciughi. Anche in questo caso lontano da fonti di calore.

Se invece dobbiamo applicare una crema per scarponi in pelle useremo il  tampone presente all’interno della confezione per cospargere la scarpa con la crema, dopo averla pulita. È molto importante fare attenzione alle cuciture poiché sono punti piuttosto delicati.

Questi piccoli accorgimenti ci permetteranno di allungare la vita della scarpa e soprattutto di mantenere inalterate le sue caratteristiche di impermeabilità e traspirazione.

Cerchi delle calzature da trekking? Qui trovi le calzature da trekking. Scegli quelle più adatto a te!

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Lascia un commento

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social