• Cerca

Pantaloni da trekking: come scegliere i pantaloni da montagna

pantaloni trekking

Se vai in montagna e prevedi di fare qualche lunga passeggiata non puoi evitare di portare con te dei pantaloni da trekking. I jeans, anche se corti, sono pesanti e scomodi, oltre a non essere fatti di tessuto traspirante e idrorepellente come dei pantaloni tecnici da montagna.

Perciò, se vuoi proteggerti dai repentini cambiamenti climatici e indossare pantaloni che si adattino alle fluttuazioni di temperatura, ecco di seguito una serie di consigli su come scegliere i pantaloni da trekking.

Le caratteristiche che devono avere i pantaloni tecnici da montagna

A quali caratteristiche devi fare caso quando scegli i pantaloni da trekking?

Vediamo le principali. 

Termicità e resistenza

Il pantalone da trekking serve a garantirti il giusto mix di protezione, traspirabilità e resistenza agli strappi.

Quindi da un lato deve tenerti caldo, ma dall’altro deve fare in modo che il calore si possa disperdere e non inzuppi in modo eccessivo il tessuto, come succede con i jeans, per esempio.

Proprio su questa linea, i pantaloni tecnici da trekking sono realizzati con tessuti che si asciugano molto velocemente (tutto l’opposto del jeans) così che, anche a seguito di una pioggerella improvvisa, non rimangano fradici e pesanti per tutto il resto della camminata.

Vestibilità

Visto che acquisti un nuovo paio di pantaloni, meglio trovarne uno che ti stia bene addosso. Se fai il tuo acquisto online non devi preoccuparti: per la maggior parte dei pantaloni da trekking avrai una tabella delle taglie per guidarti a trovare quella giusta per te. Inoltre, sul nostro negozio virtuale, puoi sempre contare sulla chat in tempo reale con i nostri operatori, che sapranno consigliarti in base alla vestibilità del capo e alle tue preferenze.

Tasche

Andare a fare trekking con troppi oggetti nelle tasche è molto scomodo, perché alla lunga risentirai del peso e dello sfregamento continuo. Per questo motivo i pantaloni tecnici da trekking hanno tasche molto piatte per evitare di inserire oggetti ingombranti.

Gambe staccabili tramite zip

Una caratteristica molto utile nei pantaloni da trekking sono le cerniere a metà gamba, che ti consentono di trasformare i pantaloni lunghi in pantaloncini. In pratica fai due acquisti al prezzo di uno. Per esempio, puoi partire alla mattina presto col pantalone lungo e staccare la parte bassa durante la giornata, quando le temperature si alzano.

Cintura integrata

Anche questa funzionalità extra è molto comoda, perché sarai in grado di regolare i pantaloni da trekking alla tua vita senza doverti ricordare una cintura esterna. Inoltre considera che la cintura incorporata ti consente di indossare questi pantaloni anche in futuro, nel caso il tuo girovita dovesse cambiare. 

I tessuti dei pantaloni da escursionismo

pantaloncini montagna

In genere, i pantaloni da trekking sono realizzati in tessuti tecnici (poliammide o nylon), poiché sono materiali leggeri ma resistenti, anche idrorepellenti (non assorbono acqua e, quindi, tornano asciutti molto velocemente dopo un’eventuale pioggia).

Solitamente, a questi tessuti tecnici si aggiunge l’elastan per conferire maggiore aderenza e libertà di movimento, caratteristiche fondamentali se cammini a lungo o affronti ferrate e arrampicate. 

La forma dei pantaloni

La forma dei pantaloni da trekking tradizionali prevede un modello a gamba dritta e aderente, con tessuti pensati per proteggere le gambe da abrasioni, punture di insetti, sole, pioggia e vento forte. 

Sul mercato però puoi trovare altre forme e tipologie di pantaloni, come i pantaloni da trekking convertibili visti sopra, con le zip a metà gamba, versatili per un “cambio in corsa”.

Più adatti all’inverno sono i pantaloni da trekking con garzatura o felpatura interna che li rende più caldi per le mezze stagioni o l’inverno. Resistenti a strappi e abrasioni, sono ideali per escursioni con freddo intenso o variazioni di altitudini notevoli. Da evitare in giornate calde.

Puoi anche trovare pantaloni più aderenti che, nonostante nascano per il running o lo yoga, sono molto più adatti per l’escursionismo rispetto ai leggings standard in cotone. Resistente e traspirante, questo pantalone fitness torna utile durante le escursioni con rovi e terreni cespugliosi poiché, a differenza di un pantalone largo, corre meno il rischio di impigliarsi. Un pantalone di questo tipo è il Montura Activity pant da donna con costruzione Run-resistant, che assicura una rapida evacuazione del sudore verso l’esterno, per facilitarne l’evaporazione.

Differenza pantaloni da trekking e pantaloni da alpinismo

pantaloni montagna

Il pantalone da trekking semplice punta al confort e alla leggerezza, mentre quello più tecnico presenta rinforzi perché offrono protezione ulteriore allo sfregamento e all’abrasione soprattuto su ginocchia e fondoschiena (caratteristiche molto utili su sentieri più impegnativi, ferrate, ecc.). I pantaloni da alpinismo sono un’evoluzione dei pantaloni da trekking tecnici, ancora più rinforzati e sagomati sulla gamba per aumentare la protezione.

Vuoi scegliere i tuoi prossimi pantaloni da trekking tra le migliori marche, per assicurarti protezione dalle intemperie e, allo stesso tempo, garantirti elasticità nei movimenti?

Guarda la selezione di pantaloni sul nostro shop online!

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Lascia un commento

Cannot call API for app 591315618393932 on behalf of user 10229159936573675
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social