• Cerca

Pile: il tessuto ideale per la montagna

pile

Caldo, comodo e leggero, il pile è uno dei tessuti più efficaci per affrontare qualsiasi attività all’aperto, dall’alpinismo al campeggio, fino alle lunghe camminate “zaino in spalla”. 

Non è sempre stato così, certo. Trent’anni fa andavano di moda le felpone di pile grosse e “pelose”, super ingombranti e super calde (anche troppo).

Oggi per fortuna non è più così. L’abbigliamento di pile si è evoluto e ci sono soluzioni non più “pelose” ma lisce, che legano meno con ciò che indossi sopra. Non solo, oggi le maglie e le felpe di pile sono estremamente leggere, traspiranti e poco ingombranti, perfette da indossare anche sotto la giacca o da portare nello zaino.

Pile, le caratteristiche di questo tessuto

Il pile è composto principalmente da fibre di poliestere (sintetiche) al 100%, ma in alcuni casi può contenere anche fibre di altri tessuti, quali cotone, spandex (elastan), rayon.

Nel tempo la tecnologia alla base di questo materiale si è evoluta molto e puoi trovare sul mercato pile con caratteristiche diverse:

  1. Classico pile disponibile in diverse grammature: se il pile da 100 g è il più leggero e il pile da 300 g il più pesante, con il pile da 200 g hai la tradizionale via di mezzo tra calore e traspirabilità.
  2. Il pile leggero o micropile. Ha un pelo a trama fitta molto morbido, ma anche relativamente sottile, quindi comodo e non ingombrante. Il micropile a griglia è una variante di questo tessuto. Contiene uno schema a griglia per consentire un maggiore flusso d’aria, garantendo una traspirabilità ottimale per l’uso attivo. Garantisce inoltre un ingombro minimo. In quanto tale, viene solitamente impiegato in capi leggeri progettati per viaggiare “veloci e leggeri”.
  3. Il pile high-loft è un pile super soffice che intrappola quanta più aria calda possibile grazie alle lunghe fibre sintetiche, un po’ come la pelliccia degli animali. In genere offre il miglior apporto di calore a un peso inferiore rispetto a qualsiasi altro tessuto in pile. Perciò si usa in situazioni che richiedono molto calore con un peso minimo, come l’alpinismo, ad esempio.

Le proprietà del pile

Le proprietà principali del pile sono il suo calore, morbidezza e idrorepellenza.

Rappresenta un’alternativa perfetta alla lana per le persone che ne sono allergiche. Il calore e la versatilità del pile come tessuto sono così apprezzati che rientrano tra le scelte di tessuto preferite per gli abiti invernali. 

Di seguito la top 10 delle proprietà principali del pile:

  1. Traspirante
  2. Durevole
  3. Resistente
  4. Lavabile
  5. Elimina velocemente l’umidità
  6. Non si sfilaccia
  7. Resistente al vento
  8. Leggero
  9. Non si restringe
  10. Non ingombra

È vero che il pile fa male?

Fortunatamente il BPA (bisfenolo A: un additivo contenuto nella plastica) nei prodotti in pile non rappresenta un problema per la salute delle persone. Dal punto di vista ambientale certo non è il massimo, così come del resto tutti i prodotti in poliestere, ricavati da microfibre di plastica. Da anni comunque, i capi di abbigliamento in pile vengono realizzati da bottiglie di plastica o da altri tessuti usati, in modo da ridurre l’uso di risorse a base di petrolio.

Come è fatto il pile

Per creare il pile di poliestere bisogna produrre prima le fibre di poliestere tramite una reazione chimica che coinvolge petrolio e derivati ​​del petrolio. Le sostanze chimiche vengono riscaldate fino a formare uno sciroppo denso, che poi si indurisce e viene filato per formare i fili. 

Grazie alla struttura delle fibre, il pile è estremamente caldo e traspirante e consente all’aria di fluire facilmente attraverso di esso.

Esistono diverse tipologie di pile:

  • Pile di poliestere: il pile più popolare.
  • Pile di cotone: ottima traspirabilità e assorbimento del calore.
  • Pile di rayon: realizzato con fibre di rayon, è morbido, liscio e traspirante.
  • Pile di canapa: pile molto soffice che contiene cotone e canapa, liscio su un lato e con il pelo sull’altro lato.
  • Pile di bambù: realizzato con fibre di cellulosa di bambù e cotone. Caratterizzato da drappeggio e consistenza morbide e buona assorbenza.
  • Pile di lana merino naturale: tessuto composto da fibre di lana di pecora merino. Pile super soffice che assorbe bene l’umidità e tiene molto caldo.

Quando è consigliato usare il pile

Puoi usare il pile sia nella vita di tutti i giorni, sia quando fai attività all’aria aperta. In particolare in montagna, le caratteristiche tecniche del pile lo pongono in risalto come prima scelta per le persone che cercano abbigliamento ad alte prestazioni (tessuto resistente al freddo ma traspirante, antivento e ad asciugatura rapida).

Sopra una maglia termica una felpa di pile è l’ideale come secondo strato per isolarti dal freddo

Ma anche per uso quotidiano il pile sta vivendo un forte aumento di popolarità in questi anni. Gran parte del suo fascino attuale può essere attribuito al revival degli anni Novanta e alle nuove tipologie di tessuti più leggeri e meno ingombranti. 

Abbinati ai jeans e alle scarpe da ginnastica puoi trovare delle felpe di pile che fungono da vere e proprie giacche.

Una piccola curiosità sul marchio Patagonia: fu il primo a lanciare il pile con il suo pullover Snap-T, realizzato con il leggendario tessuto Synchilla (cincillà sintetico).

Infine, non dimentichiamo che il pile è consigliato anche quando devi affrontare attività impegnative in condizioni climatiche severe (sci alpinismo o escursionismo ad alta quota). In questo caso potrai optare per una giacca con finitura idrorepellente, per una protezione impareggiabile contro gli elementi.

Scopri tutte le felpe e giacche in pile sulla nostra sezione dedicata per donna, uomo e bambino!

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Lascia un commento

Cannot call API for app 591315618393932 on behalf of user 10229159936573675
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social