• Cerca

Che cos’è lo Zaino Airbag

Zaino Mammut con sistema Airbag

Lo zaino Airbag è un normalissimo zaino, utilizzabile per portare con te il necessario, ma che in più ha l’alloggiamento per un pallone con sistema di gonfiaggio rapido.

Lo zaino Airbag è un normalissimo zaino, utilizzabile per portare con te il necessario, ma che in più ha l’alloggiamento per un pallone con sistema di gonfiaggio rapido.

A cosa serve lo zaino airbag

Una volta attivato, il pallone, che solitamente ha una capacità di 150 litri, aiuta a galleggiare nel flusso della valanga, diminuendo così le possibilità di venire sepolti, o comunque permettendo di esserlo poco o parzialmente, aumentando così le possibilità di sopravvivenza.

zaino airbag cos'è

Come funziona uno zaino Airbag

Il gonfiaggio del pallone viene azionato dall’utente nel momento in cui si accorge di un grave rischio imminente. Dal momento dell’azionamento, il pallone impiega 2/3 secondi per il gonfiaggio completo.

Il pallone è solitamente di colore rosso o arancione: ciò permette di essere più visibili in fase di ricerca. Inoltre, in caso di sepoltura, il pallone, sgonfiandosi, lascia una riserva di aria che aumenta l’autonomia.

zaino airbag cos'è

Gli zaini airbag si possono dividere in due grandi famiglie in base al sistema di gonfiaggio:

  • Sistema con cartuccia ad aria compressa: questo sistema è il primo ad essere nato. Il gonfiaggio avviene tramite la spinta dell’aria compressa che fuoriesce dalla bomboletta.
    A fronte di un peso più contenuto rispetto all’altro sistema, deve però essere ricaricato dopo ogni utilizzo.
  • Sistema elettrico: ultimo sistema ad essere arrivato sul mercato, funziona tramite un sistema elettrico di soffiaggio dell’aria.
    Se è vero che il peso è maggiore rispetto al sistema ad aria compressa, di contro può essere ricaricato in autonomia (non devo comprare nessuna bomboletta) e può essere riutilizzato subito, anche nel corso della stessa uscita.

Devo portare con me l’airbag anche quando non serve?

Tranquillo! Esistono in commercio modelli di zaino in cui il sistema airbag è smontabile. Quindi, quando fai un’uscita di altro tipo, puoi comunque utilizzare lo zaino comodamente e in leggerezza.

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social