Abbigliamento bambino

Filtri

Marca

  • 3
  • 1
  • 2

Acquista carta regalo

  
Filtri
di 6 prodotti

Per stare bene durante un'escursione in montagna l'abbigliamento ha un ruolo fondamentale: bisogna stare comodi, non sudare ma neppure avere freddo. 

Come vestire i bambini per la montagna?

Non è facile scegliere quali indumenti portare per andare in montagna con i bambini. Da una parte sappiamo che in montagna la temperatura può variare molto a seconda dell quota, della stagione e delle condizioni meteorologiche.

Dall'altra sappiamo che la temperatura corporea del bambino è più variabile rispetto alla nostra, anche perché i bimbi si scatenano nei giochi in certi momenti, mentre in altri addirittura si addormentano.

Vediamo quindi come scegliere l'abbigliamento da montagna per bambini.

 

Felpe per bambino

Come primo indumento fondamentale troviamo sicuramente l'intimo termico che può essere sia di lana Merino che di un tessuto sintetico, l'importante è che questo primo strato che si trova direttamente a contatto con la nostra pelle, mantenga il calore corporeo emanato.E' importante, inoltre, che sia di un tessuto traspirante di modo che non trattenga l'umidità. 

 

Pantaloni montagna bambino

I pantaloni da bambino per la montagna sono un altro indumento strettamente necessario. Prima di tutto, sempre utile indossare la di sotto una calzamaglia o un leggins termico che stia a contatto con la pelle per trattenere il calore. Non è consigliabile indossare un semplice jeans al di sotto dei pantaloni da montagna. L'importante è che il pantalone sia non solo anti-vento, ma anche idrorepellente così che non assorba l'acqua. 

Ovviamente, sono indispensabili anche un paio di ottime scarpe o anche degli scarponcini impermeabili - utili soprattutto nella stagione invernale. Anche le calze o i calzerotti sono importanti in quanto mantengono al caldo i piedi. Attenzione, però, quando si acquistano le scarpe: poiché i calzerotti, spesso, sono molto più spessi dei calzini normali, è sempre bene provare gli scarponcini con quella tipologia di indumento, di modo che poi non risultino stretti. A volte, è consigliato anche far indossare un doppio paio di calzini ai bambini così che i loro piedi restino a caldo per tutto il tempo necessario. 

 

Giacca e piumino bambino

Al di sopra di tutti gli strati, è utile far indossare al bambino una giacca piumino. Anche la giacca a vento è un indumento consigliato e che risulta essere sempre utile da portare con sé. 

Inoltre, non dobbiamo dimenticare che anche le estremità devono essere ben coperte (testa, orecchie, mani): infatti, oltre a tutto l'abbigliamento citato poco prima, è necessario che il bambino indossi anche un cappello - che deve essere di lana e deve essere in grado di coprire la testa ma anche le orecchie dal freddo, dei guanti e anche degli occhiali da sole che lo proteggano dai raggi UV che verso quelle altitudini risultano essere molto più aggressivi del normale. A volte, soprattutto durante la stagione invernale, sono consigliati anche dei sotto-guanti che tengono ancor più al caldo le mani. 

Quando fa più freddo, comunque, è utile anche indossare uno scalda-collo. E' possibile sostituirlo anche con una semplice sciarpa, ma è più facile che un bambino rischi di perderla mentre sta giocando sulla neve.






Seguici su

Top