• Cerca

Bikepacking Ortlieb: il viaggio comincia dove finisce la strada

Una linea completa di borse per viaggiare in bicicletta in completa autonomia.

“Fermate il mondo, voglio scendere!”: chi non ha pensato a queste parole almeno una volta? Purtroppo non sempre è possibile prendersi lunghe pause da lavoro e impegni quotidiani, più o meno tutti, però, possiamo ritagliarci un giorno o un week end per regalarci una piccola fuga. Se hai scoperto il bikepacking e ti entusiasma l’idea di prenderti il tuo break affrontando trail in completa autosufficienza anche fuori dalle strade asfaltate, in questo post trovi informazioni su una delle migliori e più complete linee di borse da bikepacking presente sul mercato, quella dell’azienda tedesca Ortlieb.

Le borse della linea Bikepacking di Ortlieb permettono di godersi la natura con un bagaglio minimo, che tuttavia contiene tutto il necessario. Sono tutte completamente impermeabili, prodotte in Germania e si montano direttamente sul telaio della bici, senza bisogno di portapacchi o altri supporti come necessario, invece, per le borse da cicloturismo tradizionali.

Seat-Pack:

disponibile in due misure (M e L) con una capacità di carico fino a 16 l per la L e 11 l per la M, si monta direttamente nel sottosella con due robuste fibbie e richiede solo 15 (L) e 6 (M) cm di spazio libero. Il seat-pack è l’ideale per contenere oggetti voluminosi ma non troppo pesanti, come ad esempio l’abbigliamento. Anche a pieno carico, la borsa rimane estremamente compatta, grazie alla chiusura a rotolo, alle cinghie amovibili e alla compressione per mezzo di una valvola supplementare. La seat-pack L dispone anche di un cordino elastico sulla parte superiore che permette di tenere a portata di mano oggetti di uso frequente, come una cartina o una giacca che vogliamo togliere/mettere durante il percorso. Grazie al materiale robusto e completamente impermeabile di cui è composta, seat-pack tiene al sicuro e all’asciutto gli oggetti, pur svolgendo anche funzione di parafango, data la sua posizione. Accessorio opzionale per le borse sottosella seat-pack, la cinghia di supporto con chiusura a pressione e ganci per il sostegno impedisce la caduta della borsa in caso di errata distribuzione del peso e fornisce supporto alla cinghia di fissaggio in caso di pieno carico.

Handlebar-Pack:

se sei riuscito a prenderti una pausa di più giorni, avrai bisogno di portare con te sacco a pelo e tappetino>. Handlebar-pack è il contenitore ideale a questo scopo. È disponibile nella misura M con 15 l di capacità e, dal 2018, anche nella più compatta misura S da 9 l, più adatta, ad esempio, per un utilizzo con manubrio da corsa. Il sistema di montaggio, che consiste in una serie di distanziatori e due cinghie con robuste chiusure a fibbia, garantisce un fissaggio stabile a ogni tipo di manubrio. Un elemento rigido in plastica all’interno dell‘Handlebar-Pack e l’aggancio al tubo di sterzo offrono una grande stabilità su ogni tipo di terreno e un corretto bilanciamento del peso sulla ruota. In tessuto impermeabile, la borsa è dotata di chiusure a rotolo su entrambi i lati che rendono il contenuto al contempo facilmente accessibile e protetto dalla pioggia e di cinghie di compressione e cordino sul lato esterno che permettono un’ottimizzazione del carico. La borsa è dotata anche di attacchi per l’eventuale aggiunta dell’Accessory-pack.

Accessory-Pack:

Montato sull’Handlebar-pack, tramite gli appositi agganci, è perfetto per riporre smartphone, snack o qualsiasi altro oggetto che vuoi poter recuperare velocemente. Se non hai con te L’Handlebar-pack, puoi utilizzare l’Accessory-pack come borsa da manubrio, agganciandola tramite le cinghie a strappo oppure come tracolla o marsupio utilizzando la cinghia. Ha una capacità di 3,5lt.

Frame-Pack:

avendo il baricentro vicino alla bicicletta, il Frame-Pack è ideale per portare il carico più pesante, come ad esempio il fornello da campeggio, gli attrezzi o le provviste. Il montaggio è semplicissimo ed avviene per mezzo di chiusure a strappo da agganciare direttamente sul tubo orizzontale della bici, all’interno del triangolo, e nel sottosella. Il materiale impermeabile e la chiusura lampo gommata, assicurano protezione anche nelle condizioni più difficili. Il Frame-Pack è disponibile nelle misure M e L, con capacità rispettivamente di 4 e 6 litri, da scegliere in base all’ampiezza del triangolo della tua bici.

Frame-Pack Toptube:

è una borsa da triangolo come il Frame-Pack, ma in questo caso ha una forma che si sviluppa in orizzontale, permettendo così di non rinunciare al porta borraccia. È anche la soluzione giusta per chi ha biciclette con uno spazio limitato all’interno del triangolo. Disponibile in una sola misura con capacità 4 litri.

Cockpit-Pack:

il jolly della linea, leggerissimo e pratico, per tenere a portata di mano quello che vuoi trovare anche senza smettere di pedalare. Con la sua ampia apertura, ti consente di prendere un oggetto all’interno con una sola mano.

Con queste borse riusciamo a portare tutto ciò che ci serve durante il viaggio: attrezzi, provviste, il necessario per i pernottamenti e gli indumenti per affrontare temperature da -5 a +42 gradi, grandine, tempeste di neve, di sabbia e piogge torrenziali. E tutto questo con un peso ridottissimo!”

Andreas Fabricius – BikingMan

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Cannot call API for app 591315618393932 on behalf of user 10229159936573675
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social