• Cerca

Cosa sono le pelli di foca

Scopriamo cosa sono e come sono realizzate le “pelli di foca”.

Le pelli da scialpinismo, dette anche pelli di foca, sono, a dispetto dell’apparenza, uno dei materiali da scialpinismo tecnologicamente più complessi e permettono, applicate sotto gli sci, grazie all’angolazione delle fibre, di poter procedere sulle salite senza scivolare indietro.

Le pelli sono composte da tre strati: il plush, il rivestimento e l’adesivo.

Vediamoli nel dettaglio.

Tessuto plush (in felpa) con fibre angolate

E’ lo strato che garantisce presa e scivolamento. Queste caratteristiche variano in base al materiale con cui è prodotto (nylon, materiale misto, mohair) e alla tessitura delle fibre (spessore, lunghezza, angolazione). La scelta della composizione delle pelli varierà in base alle caratteristiche ambientali e al livello di allenamento. Per evitare che si bagnino, congelino e che la neve formi dei blocchi che ostacolerebbero la progressione, le fibre sono sottoposte a trattamenti impermeabilizzanti che, inoltre, ne permettono il fissaggio , decretandone l’angolazione e attribuendo alla pelle le caratteristiche di presa, scivolamento e durata nel tempo.

Rivestimento

Il rivestimento è lo stato intermedio che serve sia a fissare il plush, aumentandone la resistenza alla lacerazione, che a garantire l’impermeabilità all’adesivo. Un rivestimento che non sia 
ben impermeabile causa umidità e riduce il tack (adesività). Un rivestimento di qualità garantisce il corretto funzionamento della colla e impedisce che questa si attacchi allo sci, rovinandolo.

Adesivo o colla

L’adesivo è lo strato che permette di attaccare e staccare la pelle allo sci. Essendo un’operazione che viene svolta più volte durante la giornata, per garantirsi sempre la massima adesività, quando si posizionano le pelli sullo sci è necessario avere l’accortezza di asciugarne la soletta, mentre, quando si tolgono, vanno rimesse sull’ apposita retina o pellicola che ne permette l’asciugatura. Una volta rientrati, devono essere fatte asciugare completamente, lontano da fonti di calore, prima di essere riposte.

Come si attaccano agli sci

L’aggancio agli sci può avvenire tramite due differenti sistemi: ad uno o due ganci. Il tipo di aggancio a due (frontale e posteriore) offre maggiore stabilità della pelle sullo sci; se si necessità di velocità di sgancio e maggior scorrevolezza, invece, la scelta più adatta sarà quella del sistema col solo gancio frontale.

Le pelli di foca possono essere acquistate già pronte all’uso o da tagliare e poi sagomare in base allo sci.

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social