Prodotto aggiunto al tuo carrello

Totale prodotti (Tasse incl.)
Totale spedizione (Tasse incl.) Da determinare
Totale (Tasse incl.)
Continua lo shoppingProcedi con il checkout

Lana Merino, l’amica geniale per la pelle!

Pubblicato: 27/11/2018 17:42:02
Categorie: Prodotti

E' sempre una decisione difficile. Capo tecnico in fibre sintetiche o naturali? La risposta è: dipende. L'equipaggiamento va calibrato in base all'attività che andremo a svolgere, alla stagione, alla soggettiva percezione di freddo/caldo. 

Quando ci capita di consigliare abbigliamento in lana Merino anche per l'estate, c'è sempre un pò di stupore.Le proprietà di questo materiale naturale sono per molti ancora una novità.  Allora conosciamola meglio questa lana particolarmente ricercata, ricca di pregi e qualità.

La lana Merino prende il nome dalla razza di pecora che la produce, la razza Merino appunto, La cui origine è incerta, ma molto antica. La sua storia passa dal Medioriente al Marocco, per arrivare alla penisola Iberica e, nel XVIII, secolo in Francia. All' inizio del XIX secolo approda in Australia, dove trova un ambiente particolarmente adatto al suo sviluppo. Attualmente, i più grandi allevamenti di pecora Merino di tutto il mondo si trovano in Australia e Nuova Zelanda, dove gli spazi estesi favoriscono il benessere degli animali, mentre il clima stimola lo sviluppo di un'ottima qualità della lana, che deve garantire all'animale calore nei rigidi inverni e protezione dalle afose estati.

Ma quali sono le caratteristiche che donano a questa lana proprietà così particolari? La fibra della lana Merino ha una struttura sottile, morbida e molto ritorta. La morbidezza garantisce il comfort, mentre la particolare arricciatura le conferisce le tanto apprezzate proprietà di termoregolazione in tutte le stagioni. Nei mesi più freddi riesce a trattenere il calore del corpo, impedendone la dispersione e mantenendo l'isolamento termico, grazie alla sua struttura che crea come delle “camere d’aria”. Al contrario, quando fa caldo o quando sudiamo molto, le sue caratteristiche di igroscopicità (che è la capacità di assorbire l'umidità), evitano la formazione di cattivi odori, spingendo l'umidità prodotta dal corpo verso l'esterno, lasciando asciutto il tessuto a contatto con la pelle e procurando una sensazione di freschezza. Se a tutte queste qualità, aggiungiamo il fatto che è anche naturalmente antibatterica, capiamo come i capi di abbigliamento in lana Merino possano essere preziosi alleati per il nostro comfort durante l'attività sportiva.

L’azienda statunitense SmartWool ne ha fatto il cuore della sua produzione, diventando leader nel settore. Per ottenere il miglior prodotto, nulla è lasciato al caso. Gli allevamenti sono accuratamente selezionati scegliendo quelli in cui lavoratori, animali e ambiente vengono rispettati. SmartWool lavora solo con allevamenti che non praticano il mulesing e traccia tutta la filiera della lana. Attraverso la tecnologia della mappatura termica del corpo umano, ottimizza la creazione del capo, utilizzando maggiore concentrazione di lana nelle zone in cui il corpo tende a raffreddarsi e meno dove è più caldo. Per ottenere il massimo della prestazione, in alcuni casi come ad esempio le calze, la lana Merino viene sapientemente mixata con fibre sintetiche, unendo così i pregi di entrambi i materiali. In questo modo si ottengono capi che trattengono il calore, offrono traspirabilità ed eliminano velocemente il sudore. Maglie, giacche, calzamaglie, calze, guanti, berretti, intimo. La gamma proposta da SmartWool è davvero completa e ogni capo è studiato pensando al suo utilizzo, in modo da massimizzarne comfort e fit.

Condividi questo articolo

megafono

RECENSIONI

Premiato con il certificato
d'oro eKomi.

regalo.png

CAMBIARE IDEA È FACILE

Fino a 30 giorni
per effettuare il reso

regalo.png

RESO FACILE

Ritiriamo il tuo reso
dove vuoi tu!

regalo.png

HAI QUALCHE DUBBIO?

Il servizio clienti è sempre
a tua disposizione.
Contattaci!