• Cerca

Che cos’è la Lana Merino? Scopri tutti i suoi vantaggi

lana merino cos'è

Una lana molto fine con proprietà di isolante termico, ma anche morbida e confortevole.

Cos’è la lana merino?

La lana merino è una lana particolarmente pregiata. Viene tosata dalle pecore speciali di razza Merino ( o Merinos). Si tratta di una lana fine, morbida e con alcune qualità uniche.

La storia della lana merino

La lana Merino prende il nome dalla razza di pecora che la produce, la razza Merino appunto, La cui origine è incerta, ma molto antica. La sua storia passa dal Medioriente al Marocco, per arrivare alla penisola Iberica e, nel XVIII, secolo in Francia. All’ inizio del XIX secolo approda in Australia, dove trova un ambiente particolarmente adatto al suo sviluppo. Attualmente, i più grandi allevamenti di pecora Merino di tutto il mondo si trovano in Australia e Nuova Zelanda, dove gli spazi estesi favoriscono il benessere degli animali, mentre il clima stimola lo sviluppo di un’ottima qualità della lana, che deve garantire all’animale calore nei rigidi inverni e protezione dalle afose estati.

Le proprietà della lana merino

Ma quali sono le caratteristiche che donano a questa lana proprietà così particolari? La fibra della lana Merino ha una struttura sottile, morbida e molto ritorta. La morbidezza garantisce il comfort, mentre la particolare arricciatura le conferisce le tanto apprezzate proprietà di termoregolazione in tutte le stagioni. Nei mesi più freddi riesce a trattenere il calore del corpo, impedendone la dispersione e mantenendo l’isolamento termico, grazie alla sua struttura che crea come delle “camere d’aria”. Al contrario, quando fa caldo o quando sudiamo molto, le sue caratteristiche di igroscopicità (che è la capacità di assorbire l’umidità), evitano la formazione di cattivi odori, spingendo l’umidità prodotta dal corpo verso l’esterno, lasciando asciutto il tessuto a contatto con la pelle e procurando una sensazione di freschezza. Se a tutte queste qualità, aggiungiamo il fatto che è anche naturalmente antibatterica, capiamo come i capi di abbigliamento in lana Merino possano essere preziosi alleati per il nostro comfort durante l’attività sportiva.

Pecore Merino al pascolo
Pecore di razza Merino

La Lana Merino può essere usata anche in estate?

Quando ci capita di consigliare abbigliamento in lana Merino anche per l’estate, c’è sempre un pò di stupore. Le proprietà di questo materiale naturale sono per molti ancora una novità.  Allora conosciamola meglio questa lana particolarmente ricercata, ricca di pregi e qualità.

Prodotti in Lana Merino

Per scoprire tutta la gamma dei prodotti in Lana merino disponibili sul nostro sito internet clicca sul pulsante che segue!

logo Smartwool
Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Cannot call API for app 591315618393932 on behalf of user 10229159936573675
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social