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Patagonia: live simply!

Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, usare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale.


È su questi principi che Yvon Chouinard, uno dei climber di punta della ‘Golden Age of Yosemite’, e la moglie Malinda Pennoyer hanno fondato negli anni ‘70 Patagonia, azienda leader del settore dell’abbigliamento outdoor.

Inserita nella lista delle migliori compagnie per cui lavorare negli USA, Patagonia è guidata ancora dalla stessa filosofia, che oggi si declina attraverso una serie di iniziative volte alla promozione di pratiche di lavoro eque e alla collaborazione con fornitori che producono materiali di alta qualità riducendo al contempo il proprio impatto socio-ambientale.

Grazie a scelte come quella di certificare “Fair Trade” tutti i pile Better Sweater™ e Synchilla® Snap-T®, Patagonia sostiene le persone che realizzano i suoi prodotti. Per ogni acquisto di prodotti certificati, infatti, l’azienda californiana invia una parte dei profitti ai lavoratori, denaro che viene distribuito come bonus o dedicato ad investimenti sociali collettivi, come, ad esempio, asili aziendali.

Anche con uno qualsiasi degli altri capi uomo e donna delle linee di abbigliamento sportivo e di accessori Patagonia è possibile fare un acquisto consapevole. Non solo perché l’1% dei profitti totali è devoluto per sostenere organizzazioni ambientaliste in tutto il mondo, ma anche perché si tratta di prodotti realizzati per la maggior parte con materiali provenienti da riciclo e riciclabili a loro volta.

Ma in Patagonia non lasciano nulla al caso quando si tratta di salvaguardia del Pianeta! Quindi non importa che si tratti di pantaloni da trekking o di quelli per il tempo libero, di una  giacca Nano Puff® ,di piumino Down Sweater o di una borsa Black Hole®, se una tappa del Worn Wear tour passa vicino a te, potrai approfittarne per far riparare il tuo capo! Personale specializzato dell’azienda, infatti, gira il mondo per ripararli, cambiando cerniere, mettendo toppe, sostituendo bottoni.

Dopo quanto scritto sopra, immagino non vi stupiremo raccontandovi che nel 2011 l’azienda creata da Yvon Chouinard, nel giorno dello sfrenato consumismo del black friday negli USA, utilizzò una intera pagina del “New York times” per “sconsigliare” l’acquisto di una sua giacca. Il messaggio che volevano trasmettere era “comprala solo se ne hai veramente bisogno”. Strano di questi tempi, eh?

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Team Mountain eXperience
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