• Cerca

Scopri l’attrezzatura e l’ abbigliamento da portare sulla neve [per restare sicuro]

cosa portare sulla neve

Finalmente ci siamo! Le cime cominciano ad imbiancarsi e stai già scalpitando in attesa della prima uscita. Un ottimo modo per ingannare l’attesa è quello di fare un “check-up” all’attrezzatura.

Cosa portare sulla neve?

Che la tua attività preferita sulla neve sia lo sci alpinismo, le ciaspolate o semplicemente fare trekking sul manto bianco, è comunque buona norma controllare che tutto sia al meglio, per garantire alle tue uscite massimo divertimento in sicurezza.

Ciaspole (o racchette da neve)

La ciaspolata è un’attività semplice e adatta a tutta la famiglia, ma come le altre attività da svolgere in montagna, va affrontata con un’attrezzatura in perfetto stato, per evitare qualsiasi tipo di inconveniente.
Sono pochi e semplici gli accorgimenti da usare:

  • Controlla che lo snodo della piastra di fissaggio della scarpa permetta un movimento fluido;
  • Verifica se i cricchetti di chiusura necessitano di essere registrati;
  • Controlla l’affilatura dei chiodini. In caso di usura li puoi sostituire;
  • Controlla di avere le rondelle larghe da neve per i bastoncini e che il sistema di regolazione della lunghezza del bastoncino permetta un ottimo bloccaggio.

Kit autosoccorso (ARTVA, pala, sonda)

Le notizie di cronaca hanno portato all’ attenzione di tutti, negli ultimi anni, quanto l’autosoccorso sia fondamentale per aumentare le speranze di sopravvivenza in caso di incidenti in montagna. Avere con sé un kit di artva, pala e sonda, aumenta sensibilmente la possibilità di venire estratti, o estrarre un compagno sommerso da una slavina, in tempi utili. Ad inizio stagione è bene effettuare delle prove pratiche di ricerca per rinfrescare la memoria sull’utilizzo ed essere davvero pronti in caso di emergenza.
ARTVA: ricorda di mettere sempre batterie nuove all’inizio della stagione per essere sicuro di avere l’apparecchio al massimo dell’efficienza. Per un buon mantenimento dello strumento, togli le pile dall’alloggiamento se l’intervallo tra un utilizzo e l’altro è lungo o, comunque, a fine stagione. 
Pala e sonda: essendo strumenti smontabili, verifica che gli innesti siano in perfetto stato e non presentino difficoltà di inserimento.

Zaini con airbag

Altro strumento fondamentale per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di valanga è lo zaino con airbag che aiuta il galleggiamento durante il travolgimento e, in caso di sepoltura, permette di sfruttare una sacca d’aria respirabile più ampia.

  • Bombola: pesa la bombola per controllare che sia perfettamente carica. Il peso che deve avere lo trovi indicato sulla scatola o direttamente sulla bombola.
  • Pallone: se non è stato aperto negli ultimi 2/3 anni, dispiega il pallone e piegalo nuovamente seguendo le indicazioni del produttore. Se hai qualsiasi dubbio o bisogno di aiuto, rivolgiti per assistenza al tuo rivenditore di fiducia.

Abbigliamento

L’abbigliamento è fondamentale per il benessere durante le uscite invernali. Sentire le mani ghiacciate durante una ciaspolata, o la sensazione di pelle sudata durante una sessione di scialpinismo, ad esempio, sono elementi che possono impedirti di godere appieno di quello che stai facendo. Il consiglio è quello di ripensare alle uscite della stagione scorsa per individuare eventuali “punti deboli” e capire quali sono le integrazioni necessarie al guardaroba per la stagione che sta iniziando. E’ possibile, attraverso l’applicazione di prodotti specificirinforzare la protezione impermeabile di giacche e l’idrorepellenza di pantaloni e softshell (antivento). 

Calzature

Le calzature sono uno dei più importanti elementi di comfort durante le uscite invernali, perché ci permettono di mantenere i piedi al riparo dall’umidità e di avere aderenza sui difficili terreni solcati dalle intemperie. Assicurati, quindi, che la suola non sia consumata e, nel caso, fai risuolare lo scarpone. Controlla che la tomaia sia ben cucita in tutti i punti e in caso di necessità, manda lo scarpone in assistenza. Come per l’abbigliamento, anche sulle calzature impermeabili è possibile ripristinare la protezione dall’acqua tramite l’applicazione di prodotti specifici.

Adesso che tutto è in ordine, non ti rimane che goderti la neve, magari provando anche nuove discipline!

Ma ricorda, prima di uscire controlla sempre bollettini meteo, neve e valanghe!

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Cannot call API for app 591315618393932 on behalf of user 10229159936573675
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social