Giacche antivento e antipioggia uomo

Filtri

Marca

  • 2
  • 1
  • 5
  • 3
  • 21
  • 4
  • 9
  • 5

Genere

  • 2
  • 2
  • 48

Acquista carta regalo

  
Filtri
di 50 prodotti
1 / 3

Coloro che praticano escursionismo, o alpinismo, sanno bene quanto sia fondamentale la scelta della giusta giacca antivento e antipioggia da portare con sé;. Difatti, grazie a una semplice giacca impermeabile, anche detta guscio, sarà molto più facile ripararsi in caso di improvvisi cambiamenti del meteo; basti pensare a forti piogge, vento o cali delle temperature. Una buona giacca antivento ed impermeabile oltre ad essere leggera e priva di qualsiasi tipo di imbottitura, per non rendere più impegnativa l'attività svolta, deve possedere notevoli proprietà traspiranti. Ad oggi sul mercato è possibile trovare molteplici tipologie giubbini antivento con altrettante caratteristiche differenti. Grazie a questa vasta gamma è possibile soddisfare le aspettative di tutti.

Giacca escursionismo uomo

L'escursionismo, essendo uno sport svolto all'aria aperta, richiede un abbigliamento adeguato ad affrontare diverse condizioni meteorologiche. Una soluzione efficace è quella di vestirsi a strati, rispettando uno specifico ordine: prima uno strato traspirante, poi uno isolante, ed infine uno strato esterno che funga da protezione. Volendo partire dal primo strato, puntando su una base a contatto con la pelle che sia traspirante, è molto più semplice mantenere asciutta quest'ultima. Passando al secondo strato, stavolta isolante, è importante indossare quest'ultimo soprattutto quando attività come l'alpinismo o l'escursionismo vengono svolte ad alte quote o in località fredde, affinché il corpo si mantenga sempre caldo anche in presenza di temperature rigide.

Infine l'ultimo strato, da porre sugli altri due e rappresentato proprio dai giubbotti antivento ed impermeabili, sarà cruciale per proteggersi contro vento, pioggia oppure nevicate. Spesso, quando le escursioni vengono svolte con condizioni meteorologiche favorevoli, si tende a dimenticare l'impermeabile. Tuttavia,è importante che questo sia sempre presente all'interno del proprio zaino, proprio per non farsi mai cogliere alla sprovvista quando si è in montagna.

Materiale giacche antivento e antipioggia

Compresa l'importanza di questo capo d'abbigliamento per le attività da svolgere in montagna, non resta che concentrarsi sulle caratteristiche che una giacca impermeabile e antivento deve possedere per essere ritenuta di qualità. In particolare, trattandosi di capi venduti anche a prezzi abbastanza elevati, orientarsi verso una scelta d'acquisto il più consapevole possibile è molto importante. Com'è facilmente intuibile una buona giacca da montagna deve essere traspirante, oltre che impermeabile. Ad incidere sul livello di traspirabilità e di impermeabilità ricercati dall'acquirente vi è il tipo di attività che si dovrà andare a svolgere. Coloro che praticano escursionismo o trekking tendono a preferire giacche impermeabili ad elevata traspirabilità. Dall'altro lato invece, gli appassionati di alpinismo ricercano impermeabili con ottime performance in termini di isolamento termico e il più possibile resistenti ad urti o strappi. Prima dell'acquisto è possibile controllare la traspirazione e l'impermeabilità del tessuto con cui è realizzata la giacca da montagna. Tali caratteristiche tecniche, infatti, vengono misurate con dei valori specifici.

Giacche alpinismo

Anche per coloro che praticano alpinismo viene consigliato il metodo a strati, per quanto concerne l'abbigliamento. I capi indossati, ed in particolare la giacca impermeabile ed antivento, devono essere in grado di garantire elevato comfort e calore nei percorsi in discesa, ed ottime libertà di movimento e traspirabilità nei percorsi in salita. Senza dubbi, a prescindere da se ci si trova ad affrontare una salita o una discesa, l'idrorepellenza e la protezione da fenomeni meteorologici avversi devono essere sempre assicurate. La soluzione ideale per gli amanti dell'alpinismo è rappresentata da una giacca impermeabile realizzata in tessuto leggero ed antivento, con una parziale traspirabilità come ad esempio le giacche in Gore-tex che sono perfette per l'alpinismo. Infine, sono da preferire sicuramente le giacche da montagna provviste di cappuccio regolabile, così da avere una protezione massima anche nelle giornate di forte maltempo.























Seguici su

Top