Camicie da montagna

Filtri

Marca

  • 4
  • 5
  • 1

SCONTO

Filtri
di 8 prodotti

Prima di affrontare qualsiasi tipo di sport è necessario comprendere che l'abbigliamento non è mai casuale e che ogni capo deve essere adeguato al tipo di attività.

Camicia trekking

Scegliere accuratamente le camicie per un uomo che si appresta ad affrontare uno sport come il trekking è fondamentale. Per tutti i tipi di escursione, infatti, la camicia da trekking è essenziale perché come il resto dell'equipaggiamento deve assicurare supporto, sicurezza, comfort e resistenza, in quanto deve garantire la corretta traspirazione ed evitare la dispersione termica. Non bisogna mai trascurare l'abbigliamento da trekking, per esempio se ci appresta ad affrontare una gita su alte vette bisogna indossare una camicia da montagna che sia tecnica in quanto è l'unica che possiede i requisti giusti per questa finalità. Le camicie da trekking per uomo, solitamente possiedono una forma squadrata che scende dritta dalla spalla fino ai fianchi e tendenzialmente non deve avere un grande spessore poiché gli sportivi hanno una muscolatura concentrata sulla zona dorsale e pettorale dove la sudorazione risulta elevata. Elemento rilevante nella scelta della camicia è il tessuto, infatti è preferibile optare per i filati di poliestere o poliammide perché offrono prestazioni migliori. Il segreto? Trattengono il calore e facilitano la fuoriuscita del sudore. Sono da evitare accuratamente le camicie in fibre naturali. Le camicie da montagna migliori sono quelle realizzate con il mix tra flanella e fibre sintetiche in quanto tessuti molto morbidi, particolarmente caldi e in grado di offrire la vestibilità ottimale.

La camicia tecnica

Si evince perfettamente che la soluzione ottimale sia quella indirizzata verso una camicia tecnica, che sia confezionata per lo scopo specifico, diverse cioè da quelle realizzate per il tempo libero e il lavoro. I parametri da considerare nella scelta di una camicia per il trekking da uomo sono i seguenti: 

  • Tipo di escursione 
  • Peso corporeo dell'uomo
  • Muscolatura e distribuzione
  • Utilizzo delle racchette 
  • Peso dello zaino 
  • Durata e livello di difficoltà dell'escursione

La camicia da trekking è il capo più importante di tutto l'equipaggiamento sportivo e la traspirazione è fondamentale, in quanto sia in estate che in inverno, l'attività provoca un livello di sudore significativo dato gli sforzi effettuati. La differenza di temperatura con l'esterno causa una produzione elevata di calorie necessaria per affrontare lo sforzo dei muscoli. In inverno, pertanto, potrebbe capitare che il sudore possa persistere sulla pelle provocando un raffreddamento e di conseguenza si rischia il colpo di freddo. Una camicia da montagna dotata di traspirazione ottimale reca maggiori benefici, in quanto accelera il tempo di evaporazione del sudore. L'attività sportiva quale il trekking provoca la formazione del sudore in qualsiasi stagione, e qualora lo stesso rimanesse depositato a lungo sulla pelle impedirebbe il normale svolgersi dello sport e diventerebbe un disagio a livello fisico. Le camicie tecniche prodotte con tessuti come il poliestere e il poliammide hanno una struttura tale che le rende confortevoli e più morbide, quindi perfette per lo scopo. La pelle rimane sempre asciutta grazie al particolare trattamento  anti odore a cui le fibre sono sottoposte.

Dopo questi con sigli non ti rimane che sfogliare il catalogo di Mountain eXperience e trovare la camicia giusta per te!







Seguici su

Top