• Cerca

Come scegliere la giacca antivento e antipioggia per la montagna

giacca antivento antipioggia

Hai in programma un viaggio in montagna e vuoi capire come scegliere la giacca migliore?

Come prima cosa devi ragionare sul tipo di clima che andrai ad affrontare.

In caso di pioggia intensa e vento molto forte ti servirà una giacca antivento, impermeabile e imbottita, ovvero la cosiddetta giacca hardshell

In tutti gli altri casi (la stragrande maggioranza) potrai optare per una giacca antivento softshell, non impermeabile, ma idrorepellente.

Le softshell sono più leggere, traspiranti e hanno il vantaggio di essere davvero poco ingombranti. Ti protegge da vento e dalla pioggerellina garantendoti un ottimo comfort. In questo articolo approfondiremo meglio le caratteristiche di entrambe queste due tipologie di “giacche guscio” versatili, pensate per alpinismo e trekking.

Caratteristiche tecniche delle giacche impermeabili

Le giacche hardshell sono un’evoluzione della normale giacca antipioggia. Se le giacche softshell resistono per poco tempo a una pioggia leggera, le giacche hardshell, che di solito usano tre strati di materiale, sono create apposta per tenerti asciutto e protetto in condizioni climatiche severe.

Materiali

Ogni casa produttrice sul mercato usa diversi metodi di impermeabilizzazione del guscio per le proprie giacche impermeabili. 

Gore-Tex è il materiale più noto e uno dei più affidabili, ma esistono anche altri trattamenti proprietari come H2No™ di Patagonia

Adattabili

Le giacche hardshell hanno un’ottima vestibilità e si adattano a diversi tipi di struttura fisica, soprattutto perché sono pensate per essere indossate sopra almeno un altro strato di vestiti, come per esempio le maglie termiche. Solitamente sono dotate di cappuccio che possa coprire il casco in caso pratichi sci o alpinismo e hanno tasche abbastanza alte per non essere chiuse dalla cintura del tuo zaino o dall’imbragatura. 

Il peso

Se ti trovi in ​​un viaggio che prevede condizioni meteorologiche o altitudini variabili, probabilmente ti toccherà riporre più volte la tua giacca hardshell nello zaino. Quindi, quando la acquisti, fai attenzione anche al peso e alla comprimibilità.

I tessuti tecnici permettono di abbattere molto peso e ingombro, senza rinunciare alla protezione: puoi trovare ottime giacche impermeabili e ripiegabili completamente nella loro stessa tasca anche sotto i 400 gr di peso. Se acquisti online, ricorda di cercare anche questa informazione nella scheda prodotto.

Giacca Hard shell o Soft shell?

giacche alpinismo

A seconda della consistenza della giacca e quindi della durata dell’impermeabilità e della giacca nel suo complesso, puoi trovare modelli con diversi strati accoppiati alla membrana impermeabile. Vediamo i più usati:

  • Giacca a 2 strati: la membrana impermeabile è incollata solo al tessuto esterno del capo; il rivestimento protettivo interno è libero. Questa tipologia permette di ottenere tessuti molto morbidi adatti anche per giacche per uso quotidiano.
  • Giacca a 2 strati ½: la membrana impermeabile è incollata sotto il tessuto esterno ed è protetta all’interno da una sottile pellicola. Questa tipologia è comune per giacche con una maggiore durabilità e migliore gestione della condensa.
  • Giacca a 3 strati: la membrana è unita al tessuto esterno e rinforzata da una pellicola all’interno. Offrono il massimo in termini di resistenza e protezione dalle intemperie.

Guscio in goretex: i vantaggi

Abbiamo già citato sopra il Gore-Tex, la membrana impermeabile più famosa sul mercato. Esatto, il Gore-Tex non è un tessuto, ma una membrana che poi viene accoppiata a diversi tipi di tessuto. 

Il vantaggio principale di questo materiale è l’impermeabilità duratura, un’ottima traspirabilità e la protezione dal vento.

Infatti, tramite i suoi piccoli pori il Gore-Tex blocca l’ingresso nella giacca delle gocce di pioggia, ma al tempo stesso questi pori sono abbastanza grandi da far defluire il sudore.

Per precisione è bene ricordare che esistono due specifiche tipologie di Gore-Tex: membrane per l’abbigliamento e membrane per le calzature.

Per l’abbigliamento ricordiamo:

  1. Active: 3 strati. È la versione più traspirante usata su capi per attività ad alto impatto aerobico, perché è leggero e offre un comfort superiore sulla pelle.
  2. Pro: 3 strati. Garantisce la tenuta più durevole, adatta alle condizioni più estreme, ideale per alpinismo ed escursionismo impegnativo.
  3. Paclite plus: 2 strati. Leggera e comprimibile, è l’ideale da portare nello zaino per essere preparati ad eventuali sorprese.

Trattamento DWR

Può capitare poi che polvere e usura rendano la tua giacca meno impermeabile rispetto a quando l’hai acquistata. Niente panico, non dovrai acquistarne una nuova. Esistono infatti in commercio degli impermeabilizzanti che ripristinano il rivestimento idrorepellente durevole (DWR). Devi sapere infatti che i tradizionali detersivi lasciano sui tessuti una patina che assorbe l’acqua e che diminuisce l’efficacia del trattamento idrorepellente DWR.

E indovina perché è bene mantenere in buono stato l’idrorepellenza (DWR) sul tessuto esterno della giacca? Perché se il tessuto esterno assorbe l’acqua, la giacca può perdere fino al 70% della sua traspirabilità

Diventa quindi molto importante mantenere al meglio il livello di impermeabilità dei capi usando un prodotto come Nikwax TX.Direct®.

Per verificare se la tua giacca sta perdendo la sua funzione impermeabile, spruzzala con acqua e controlla se l’acqua scivola via o lascia aloni scuri. In questo secondo caso è meglio che agisci in fretta, per evitare di trovarti fradicio sotto la pioggia.

La giacca da alpinismo è una giacca impermeabile?

giacca montagna

Sì, la giacca da alpinismo è una giacca impermeabile. Il trattamento applicato sul tessuto consente alla giacca di proteggerti dalla pioggia battente tutto il giorno, senza sudare sette camicie, dal momento che puoi contare sulla traspirabilità dei tessuti tecnici. 

In questo senso le giacche hardshell rappresentano un vero e proprio investimento nel lungo periodo. Se hai intenzione nella tua vita di fare escursioni o ferrate in alta quota, sciare o trascorrere del tempo in luoghi freddi, la giacca hardshell si ripaga in un secondo.

Scopri qui il nostro assortimento di giacche antivento delle migliori marche in tessuto tecnico di ultima generazione, impermeabile e allo stesso tempo traspirante!

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Lascia un commento

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social