• Cerca

A cosa serve la maglia termica

maglia termica

Se stai cercando una maglia per le tue avventure in montagna la scelta ideale è la cosiddetta “maglia termica”

Prima di capire a cosa servono le maglie termiche però, dovresti farti un po’ di domande, della serie:

  • Quali condizioni climatiche prevedi di affrontare nel tuo viaggio?
  • Quanto accusi il ​​freddo in generale?
  • Quante volte prevedi di stare all’aperto con la maglietta e basta? 
  • Quanta attività fisica intensa hai in programma di fare (passeggiate leggere o impegnative)?
  • Quanto tempo vuoi che durino le tue magliette termiche (per un’escursione o una stagione sciistica o per gli anni a venire)?

In questo modo potrai valutare il tipo di budget da investire e il comfort che vuoi ottenere dalla tua maglia. Infatti, in luoghi con temperature miti, puoi anche indossare solo una maglia termica, senza strati sopra. Nelle regioni dove trovi freddo estremo, la maglia termica dovrebbe essere abbinata a intimo termico e giacche isolanti.

A cosa servono le magliette termiche?

Solitamente realizzate in poliestere o lana merino, le magliette termiche, come puoi intuire dal termine “termiche”, sono maglie utili a preservare il calore corporeo da un lato e assicurarti la necessaria traspirabilità e gestione dell’umidità dall’altro. Quando le indossi come strato più interno, sotto felpe o giacche impermeabili, svolgono una funzione chiave di termoregolazione della tua temperatura corporea.

Ricorda che, per regolare al meglio la tua temperatura interna, il tessuto delle maglie o dell’intimo termico dovrà essere idrofobo, ovvero con le seguenti caratteristiche:

  • parte a contatto con la pelle: assorbente, quindi capace di assorbire il sudore velocemente.
  • parte esterna: ad asciugatura rapida, quindi capace di far evaporare rapidamente il bagnato.

In generale, la caratteristica fondamentale dell’abbigliamento termico invernale è quella di fornire il massimo isolamento dal clima esterno. In particolare, le maglie termiche hanno la funzione di avvolgere il corpo per ottenere un calore aggiuntivo.

Il materiale elastico del quale si compongono permette una maggiore aderenza sulla pelle rispetto a una t-shirt di cotone larga, non lascia passare il vento freddo e riesce meglio a catturare il sudore.

Tutte queste caratteristiche rendono le magliette termiche la scelta migliore quando si tratta di scegliere abbigliamento invernale. 

Come si indossa l’intimo termico?

L’intimo termico si indossa a contatto con la pelle ed è realizzato per darti il giusto comfort nelle attività più impegnative in montagna, grazie alle cuciture piatte ed ergonomiche che impediscono fastidiosi sfregamenti.

L’intimo termico funziona come una seconda pelle, creando uno strato isolante tra il tuo corpo e il tessuto (deve essere aderente, ma non così aderente da limitare la circolazione!).

Che tu sia in zone calde o in luoghi con alte escursioni climatiche come la montagna è sempre indicata una biancheria intima aderente, che non lasci disperdere il calore generato dal tuo corpo, pur mantenendo il livello ideale di traspirazione.

Come puoi capire si tratta di capi molto utili, perché riescono a mantenere elevata la temperatura corporea, anche quando la temperatura esterna è molto bassa. Oltre alla proprietà isolante, l’intimo termico blocca il raffreddamento dovuto all’evaporazione. In particolare, l’intimo termico mantiene asciutta la pelle di chi lo indossa, grazie a una buona proprietà traspirante, che consente al tempo stesso di allontanare l’umidità dal corpo.

Se ti stai chiedendo quali materiali favoriscono più di altri questa funzione isolante, sappi che i migliori sono i tessuti a base di bambù, di lana e diverse fibre sintetiche, come poliestere o poliammide.

Hai domande su quale intimo termico scegliere per le tue esigenze?

Visita il nostro shop online alla sezione intimo

Potrai chiedere ai nostri specialisti della montagna una consulenza gratuita immediata via chat. 

Come scegliere la taglia della maglia termica?

Quando scegli una maglia termica devi fare molta attenzione alla taglia. ​​Se parliamo di intimo termico ricordati che svolge al meglio la propria funzione a una vestibilità aderente. Quindi, nel dubbio fra due taglie, il consiglio è sempre quello di optare per la taglia più piccola, così che il capo aderisca il più possibile al tuo corpo e lo mantenga al caldo.

Diverso il discorso per una t-shirt morbida di cotone, che non necessita di particolare aderenza.

Cosa si mette sopra la maglia termica?

come usare la maglia termica

Sopra la maglia termica andrai ad aggiungere gli strati di protezione dagli agenti atmosferici esterni. Quindi potrai optare per una felpa tecnica, sopra la quale metterai una giacca soft shell antivento e, in caso di pioggia o freddo severo, anche una giacca hard shell.

In poche parole l’intimo termico (così come una t-shirt termica) rappresenta il primo strato termoregolatore, al quale poi dovrai abbinare altri capi tecnici da outdoor, pensati per proteggere il tuo corpo dalle intemperie.

Scopri tutte le maglie traspiranti da montagna delle migliori marche sul nostro negozio online:

Vai alla sezione maglie e intimo per uomo

Vai alla sezione maglie e intimo per donna

Scritto da
Team Mountain eXperience
Vedi tutti gli articoli
Lascia un commento

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .
Scritto da Team Mountain eXperience

Categorie

Seguici sui social